La curiosità è femmina, ma non solo....In questo articolo vi parlo di Simbologia Sacra. Devo alla mia curiosità e passione per il mondo magico, invisibile, esoterico, spirituale e olistico, la mia scoperta avvenuta per caso, durante una visita a una fiera della magia, di un oggetto che da subito mi ha colpito, catturato e che non ho potuto fare a meno di acquistare:
In seguito, ho saputo che si tratta della riproduzione fedele del labirinto circolare disegnato sul pavimento della cattedrale di Chartres in Francia, che ha un diametro di 12,87 metri e per arrivare al suo centro, lo devi percorrere per 261,5 metri. Secondo gli alchimisti, percorrendolo, si arriva all’interno di sé stessi dove si opera una vera e propria trasformazione dell’io, che si afferma sulla via del ritorno nel passaggio dalle tenebre alla luce. Pare che non sia l’unico labirinto presente all’interno delle chiese e pare che siano opere a carattere simbolico, per non dire iniziatico, che simboleggiano il cammino di evoluzione spirituale che a ciascuno è permesso di intraprendere e che deve essere intrapreso fino in fondo!!!
Come in ogni labirinto che si rispetti basta rovesciare la visione comune degli schemi e le cose complicate diventano immediatamente semplici e comprensibili al punto che ci permettono di arrivare dritti al centro. Io l’ho percorso mentalmente tante volte questo labirinto e ogni volta è stata una scoperta!!!